Fiore all’occhiello della Città Aleramica situata nella collina di fronte a Cascina rosa b&b, gli appuntamenti sono le ultime due domeniche di ottobre nella piazza principale di Moncalvo con stand enogastronomici, rassegne teatrali in dialetto, mostre d’arte e molto altro.
Dopo una bella e lunga estate in Monferrato che spesso si prolunga fino alle prime settimane di ottobre, arriva l’autunno, l’occasione migliore per una visita a Cascina rosa b&b per trascorrere qualche giorno di relax e gusto per la buona cucina, circondati dai vigneti di Barbera e Grignolino e scoprire i tanti eventi enogastronomici del territorio del Monferrato e delle Langhe.
Tra di essi sicuramente la Fiera del Tartufo di Moncalvo, che si rifà alla storica tradizione della Fiera che risale al XIV secolo, quando il tartufo moncalvese era ambasciatore ufficiale delle terre monferrine presso tutte le corti europee.
La Fiera ebbe inizio, come idea, a Moncalvo quando, all’inizio dell’ultimo secolo del millennio, il proprietario di una locanda dove s’incontravano i trifulau il giovedì di ogni settimana per il mercato, essendo un estimatore e finissimo intenditore di tartufi, organizzò di fatto la prima mostra concorso. Scegliendo una giuria tra i “trifulau” stessi, faceva esaminare gli esemplari, custoditi nei tradizionali fazzoletti di cotone a quadroni blu, poi premiava i più belli singolarmente, ed il gruppo più abbondante.
La Fiera del Tartufo Moncalvo oggi è (insieme a quella del Bue Grasso) una realtà con radici salde … e durante la kermesse si radunano gli indispensabili protagonisti della festa: i trifolao, i cercatori di trifole, che con berretto o cappellaccio, zappetto e bastone, stivali infangati e lanternino, hanno percorso i loro misteriosi sentieri tra querce, noccioli, pioppi e tigli alla ricerca dei profumatissimi tuberi. Immancabilmente accompagnati dal tabui, il fedele segugio.
Va ricordato inoltre che anche se la Fiera del Tartufo di Moncalvo si svolge solamente in due domeniche , essa segna l’avvio della stagione del prezioso tubero e se si è interessati a gustarlo durante un soggiorno a Cascina rosa b&b non esitate a segnalarlo durante la prenotazione!
Saremo lieti di consigliarvi i migliori ristoranti della zona ove poter soddisfare i vostri palati con i piatti di carne cruda di Fassone Piemontese o i famosi tajarin abbinati al raffinato gusto delle trifole monferrine, frutto delle nostre colline.