La fiera del Bue Grasso di Moncalvo è l’evento più importante legato alla tradizione monferrina e alla pregiata razza bovina di fassone piemontese.
A Moncalvo, circa tre chilometri da Cascina rosa b&b, a dicembre, (solitamente a partire dalla seconda settimana, qui il link al sito del comune con le date aggiornate), si celebra la Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito, una fiera antichissima e strettamente legata alla tradizione contadina del Monferrato tutta all’insegna della pregiatissima razza bovina piemontese: il Fassone.
La tradizionale manifestazione riscuote notevole successo valorizzando i prodotti locali. Alcuni giorni dedicati all’enogastronomia, concorsi, gare, intrattenimento musicale, cultura, storia. Gli allevatori espongono in fiera i loro capi di bestiame nella bella cornice dei portici della piazza principale dell’antico borgo di Moncalvo immerso nel paesaggio delle colline monferrine. All’esposizione seguirà la premiazione dei migliori capi bovini, come consuetudine ormai da moltissimi anni .
I visitatori della Fiera del Bue Grasso di Moncalvo potranno trovare bancarelle di prodotti tipici enogastronomici e artigianato oltre che visitare i monumenti del paese in attesa di gustare l’eccellenza del bollito accompagnato dal un buon bicchiere di vino della zona.
Nel caso si perda l’occasione di partecipare alla manifestazione vi ricordiamo che potrete in ogni momento dell’anno visitare l’allevamento e la agrimacelleria dei F.lli Micco a Moncalvo e acquistare le loro pregiatissime carni esclusivamente di Fassone piemontese! E durante i mesi estivi è inoltre possibile gustarle a Cascina rosa b&b sul nostro barbecue che mettiamo a disposizione degli ospiti!
Un consiglio per i nostri ospiti, la salsa ideale per accompagnare il bollito misto:
Il famoso Bagnèt Verd Piemontese
ingredienti:
- prezzemolo gr 50
- due acciughe sotto sale
- mollica di un panino
- aceto
- uno spicchio d’aglio
- Tritare finemente il prezzemolo unendo l’aglio e le acciughe dopo averle ben pulite e diliscate.
- Versare il trito in una ciotola, unire la mollica di pane, dopo averla imbevuta in buon aceto e poi strizzata; con un cucchiaio di legno mescolare accuratamente gli ingredienti.
- Aggiungere olio d’oliva abbondante affinchè la salsa risulti ben liquida.
- Assaggiare e correggere eventualmente di sale e pepe.