Il Santuario di Crea si trova a pochi chilometri da Cascina rosa b&b e con il suo parco naturale costituisce un importante percorso per gli amanti della natura, dell’arte e della storia religiosa.
Il Santuario di Crea è situato in uno dei punti più elevati di questa area del Basso Monferrato, su una collina ripida e imponente tra i 355 e i 455 metri s.l.m. ed è ben visibile anche dal giardino di Cascina rosa b&b e dal colle di Madonna dei Monti.
Il Santuario di Crea, uno dei primi ad essere edificati secondo il proposito originario di ricostruire topograficamente i Luoghi Santi di Gerusalemme, è composto dalle cappelle e i romitori collegati tra loro da sentieri nel bosco e sulla sommità del colle si può raggiungere in una bella passeggiata la cappella del Paradiso.
Le cappelle sono ornate da opere di artisti famosi quali il Bistolfi, G. Caccia detto il Moncalvo, il Fiamminghino e i fratelli Tabachetti.
Sulla piazza la Basilica con all’interno la venerata statua della Madonna, affreschi, dipinti ed una interessantissima collezione di ex voto.
Il Parco naturale di Crea (circa 45 ettari) è di notevole interesse botanico per la presenza di elementi floristici rari e ha lo scopo di tutelare, mantenere e valorizzare le caratteristiche naturali, ambientali e paesaggistiche, culturali e architettoniche del Sacro Monte di Crea, oltre a essere meta attrezzata per passeggiate e escursioni.
Pagina web ufficiale: www.parcocrea.com