Sulla piazza principale di Moncalvo, il paese di fronte al colle di Madonna dei Monti e Cascina rosa b&b, si trova una piccola bottega che ha mantenuto l’atmosfera di un tempo e poco spazio libero sulle pareti del negozio per via di tutti i premi e riconoscimenti vinti negli anni: la macelleria dei fratelli Micco.
E’ difficile trasmettere in un testo qualcosa che si può solamente provare assaggiando le loro carni. Nel Monferrato, terra della Razza Fassone Piemontese, i F.lli Micco sono un esempio di assoluta eccellenza. I loro capi sono tutti nati ed allevati in Italia, con un’alimentazione che deriva dai propri terreni e con un ciclo di vita che rispetta l’animale: quando le bestie sono al pascolo sulla collina infatti si possono anche vedere e sentire da Cascina rosa b&b, essendo l’allevamento a metà strada tra Moncalvo e Madonna dei Monti.
Cascina rosa b&b collabora con l’Agrimacelleria Micco a Moncalvo e la propone ai propri ospiti come esperienza sul territorio.
Oltre a tutto ciò vengono tenuti eventi annuali presso il loro allevamento legati alla diffusione e alla valorizzazione della razza Piemontese ove, oltre ad assaggiare tagli cucinati in maniere talvolta particolari (ad esempio Asado) esperti e veterinari prendono la parola riguardo alla razza bovina autoctona.
In situazioni come queste concetti come l’attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sostenibilità e alla filiera corta si conciliano e si esprimono in un prodotto finale di altissima qualità.
La storia della loro azienda inizia nel 1982, quando Lauro rileva la macelleria in Piazza Garibaldi a Moncalvo, da qui ebbe inizio la loro Azienda.
Lauro coglie la passione dal padre, Carlo e la tramuta in mestiere e professione, cosi nel 1993 acquista la cascina, dove ora c’è l’allevamento, e diventa uno dei pochi macellai dei dintorni con un allevamento proprio a seguito.
E questo è ciò che caratterizza e rende veramente unica la macelleria Micco a Moncalvo: la possibilità di poter dare ai clienti un assaggio della passione e del duro lavoro che Lauro mette nel suo allevamento, della fiducia che ha nelle sue bestie tanto da farlo nominare più volte come “miglior macellaio d’Italia”, un titolo che pochi hanno e che Lauro ha guadagnato lavorando duramente grazie all’attenzione ed alla qualità che ha prefissato per il suo prodotto. Un prodotto genuino, nostrano e di qualità elevata grazie anche ad una alimentazione derivata dai propri terreni, grazie alla lavorazione ed infine alla vendita di un prodotto sempre fresco.
Questa passione Lauro l’ha trasmessa alla moglie Marina, ormai con lui da 25 anni ed ai figli, novelli in negozio ma intenzionati a condurre lo stesso “gioco” del padre.
L’ agrimacelleria dei fratelli Micco di Moncalvo propone:
-
Visita guidata all’allevamento per scoprire la pregiatissima Razza Fassone Piemontese raccontata da chi vi si dedica con passione e rispetto da generazioni
-
Visita nel punto vendita con assaggi di salumi e altri prodotti tipici. Vendita diretta.
I prodotti acquistati potranno essere naturalmente portati a casa (confezionati sotto vuoto), oppure chi ne ha piacere può gustarli a Cascina rosa b&b, utilizzando il barbecue a disposizione degli ospiti.
Assolutamente da provare la loro carne cruda di Fassone battuta al coltello (perfetta con il Tartufo Bianco), la salsiccia magra e il Bue durante i mesi invernali. Per gli amanti della griglia l’eccezionale costata.